#GreenHeroes by Alessandro Gassmann
L'energia lascia impronte sulla sabbia. La famiglia Magaldi ha inventato la prima batteria per decarbonizzare l'industria. E va a tutta forza.
Sono sicuro che camminando d'estate in spiaggia sulla sabbia rovente avrete pensato a tutto, fuorché alla possibilità di utilizzare quel calore per decarbonizzare l'industria. La famiglia Magaldici ha riflettuto a lungo, e ha inventato la prima batteria in grado di accumulare energia basata proprio sulla sabbia. L'omonimo gruppo, con le sue innovazioni, opera da decenni in tanti settori, e da tempo ha compreso che il calore rappresenta il 70 per cento delle necessità energetiche delle aziende industriali. Calore che può essere immagazzinato e utilizzato all'occorrenza usando risorse sostenibili, come il sole, il vento, l'acqua e la sabbia.
È nel marzo del 2017 che Magaldi, insieme ad A2A, riesce a convogliare l'energia del sole in un letto fluidizzato di sabbia, generando vapore ad alta temperatura. Vapore che può soddisfare buona parte delle necessità energetiche di un'industria, ma anche far girare le turbine per produrre energia elettrica.
-
Scarica e leggi la news completa
309.99 Kb - PDFScarica