di Celestina Dominelli
Decarbonizzazione. Tecnologie green.
Non c'è solo la Finlandia a fare progressi sulle batterie a sabbia. Perché anche in Italia non mancano applicazioni all'avanguardia su questo fronte, il cui apporto potrà consentire di elettrificare e decarbonizzare anche i processi produttivi, si pensi ai settori hard to abate, che richiedono elevate temperature.
È il caso della maxi batteria MGTES; Magaldi Green Thermal Energy Storage, la tecnologia, coperta da brevetto mondiale, ideata e sviluppata dal gruppo Magaldi, il cui funzionamento si basa su un letto di sabbia fluidizzato che permette di immagazzinare energia da fonti rinnovabili sotto forma di vapore ad alta temperatura. Un sistema sostenibile, dunque, di produzione energetica che è stato realizzato presso lo stabilimento di Magaldi Power nell'area di sviluppo industriale di Buccino (Salerno) e presentato lo scorso marzo dal gruppo salernitano e da Enel X nell'ambito di una collaborazione industriale tra le due società. Grazie a questo asse, la tecnologia brevettata da Magaldi consentirà ad Enel X di fornire energia termica in forma di vapore alle temperature e pressioni desiderate ai propri clienti industriali, riducendo il consumo di gas e stabilizzando il prezzo dell'energia termica.
E la prima declinazione è già dietro l'angolo e riguarderà la fornitura di energia termica veda per soddisfare i bisogni energetici dell'industria alimentare Igi, fornitrice del gruppo Ferrero e con sede nell'area industriale di Buccino.
-
Leggi la news completa
311.25 Kb - PDFScarica